IL FUTURO DEI TRASPORTI

Avete mai pensato a come cambierà il mondo nel futuro? Riguardo i trasporti, ad esempio…

Oggi mi sono imbattuto in un video come questo,(cliccate sopra per vedere), è il futuro mercedes truck che si prevede nel 2025. Guida praticamente da solo, il guidatore si limita semplicemente ad azionare l’autopilota e uscire dall’autostrada…

Quindi l’idea è che in capo a 10 anni l’autotrasportatore, come lo intendiamo noi, non esisterà più. Sarà un impiegato amministrativo a cui è data la mansione anche di guidare. Non è dato però sapere quanti autocarri circoleranno per strada. PROBABILMENTE IL FLUSSO DELLE INFORMAZIONI, I DRONI UTILIZZATI APPIENO MAGARI NEL TRASPORTO CAPILLARE DI OGGETTI A LIVELLO DI CONSEGNA URBANA,(ALTRA TECNOLOGIA CHE SI STA SVILUPPANDO A GRANDE VELOCITA’), LA QUALITA’ SEMPRE PIU’ AVANZATA DELLE IMMAGINI IN 3D NONCHE’ LA DELOCALIZZAZIONE PRODUTTIVA LIMITERANNO LE ESIGENZE DI TRASPORTO DELLE COSE ALL’ESSENZIALE…

Quindi questa nuova tecnologia potrebbe avere un grande impatto come no.

Pensiamo alla google car, un auto che non ha guidatore ed è essenzialmente affidata al computer di bordo, che segue la navigazione satellitare. Oppure a scelte più personalizzate e status symbol,  come l’auto volante, facciamo attenzione però perché se ne presentano di più tipi…dipenderà da come si eveolveranno altri fattori per comprendere quale forma di trasporto prevarra’…anche perché si evolve pure il trasporto pubblico.

Sapere come sarà il futuro è difficilissimo, bisogna comunque provare ad indovinare ma è molto dura…forse , dal lato di chi è il consumatore, conviene ripensare completamente il concetto di “mezzo di trasporto”.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...